Metodo PERT

Il Tuo TALENTO più prezioso è la capacità di pensare e più ancora di programmare. Più tempo dediceherai a riflettere e a programmare, mettendo per iscrittoi tuoi piani, migliori saranno i risultati che otterrai, e prima li conseguirai.

Ti insegneremo ad adottare il Metodo PERT è una tecnica che permette di gestire la pianificazione in un progetto. Il metodo PERT consiste nel rappresentare in un grafico una rete di azioni il cui svolgimento permette di arrivare al raggiungimento degli obiettivi di un progetto.

Preventivamente, il metodo PERT implica:
  • Una precisa scomposizione del progetto in azioni
  • La stima della durata di ogni azione
  • La nomina di un project manager incaricato di seguire il progetto, della rendicontazione se necessaria e di prendere delle decisioni in caso di cambiamenti sopraggiunti rispetto alle previsioni
La rete PERT (detta a volte grafo PERT) è composta dai seguenti elementi
  • Azione (talvolta attività o tappa), rappresentata da una freccia. Ad ogni azione corrisponde un codice e una durata. Tuttavia, la lunghezza della freccia è indipendente dalla durata.
  • Tappa, cioè l'inizio e la fine di un'azione. Ogni azione ha una tappa di inizio e una di fine. Ad eccezione delle tappe iniziali e finali, ogni tappa finale è anche tappa iniziale dell'azione successiva. Le tappe sono generalmente numerate e rappresentate da un cerchio, ma possono avere anche altre forme (quadrato, rettangolo, ovale, ecc.).
  • Azione fittizia, rappresentata da una freccia a puntini, permette di indicare gli obblighi di concatenazione fra alcune tappe.

Non c’è migliore possibilità di scegliere e costruire il proprio futuro!!!

<< NEL BUSINESS VINCE CHI HA QUALCOSA CHE QUALCUNO NON PUÒ AVERE >>

STAFF TECNICO
Corporation Working
Italia